Nel corso del primo anno:
Motricità grossolana
- si mantiene seduto senza alcun sostegno;
- gattona;
- riesce a mettersi da solo in posizione eretta, e sta in piedi senza aiuto;
- cammina con un aiuto;
- lancia la palla imitando l’adulto;
Motricità fine
- tende ad afferrare, stringere tra le mani e mettere in bocca qualunque oggetto;
- riesce ad afferrare le cose senza lasciarle cadere, usando per esempio il pollice e un altro dito della mano;
- passa gli oggetti da una mano all’altra;
- fa cadere a terra e raccoglie i giocatoli;
Tra uno e due anni:
Motricità grossolana
- cammina da solo;
- cammina all’indietro;
- raccolgie i giocattoli da terra senza cadere;
- trascina o spinge i giocattoli;
- si siede da solo nelle sedie basse, da bambino;
- sale e scende le scale, se accompagnato per mano;
- si muove a tempo di musica;
Motricità fine
- costruisce una torre con tre cubi;
- inserisce quattro anelli in un perno;
- inserisce alcuni chiodini colorati nei fori di un apposito pannello;
- gira due o tre pagine di un libro alla volta;
- scarabocchia;
- riesce a ruotare una manopola (per esempio quella di una radio);
- lancia una palla di piccole dimensioni;
- dipinge, sia pure facendo dei semplici tratti, muovendo tutto il braccio e cambiando mano;
Tra i due e i tre anni:
Motricità grossolana
- corre bene in avanti;
- salta sul posto su entrambi i piedi;
- sta in piedi su un solo piede (con un aiuto);
- cammina in punta di piedi;
- dà un calcio alla palla;
Motricità fine
- è in grado di infilare quattro perle di grandi dimensioni;
- gira le pagine di un libro, una alla volta;
- sa tagliare con le forbici;
- tiene i pastelli stringendoli tra le dita e non con il pugno della mano;
- usa una sola mano nella maggior parte delle attività;
- riproduce i tratti di penna circolari, verticali ed orizzontali;
- disegna se gli viene chiesto; fa i punti, le linee e i tratti circolari;
- arrotola, fa a pezzi, preme ed unisce pezzi di creta;
Tra i tre e i quattro anni:
Motricità grossolana
- corre intorno agli ostacoli;
- cammina su una linea;
- riesce a stare su un solo piede per 5-10 secondi;
- saltella su un solo piede;
- trascina, spinge o guida giocattoli che hanno le rotelle;
- va sul triciclo;
- va sullo scivolo da solo;
- salta giù da uno scalino ed atterra su entrambi i piedi;
- lancia la palla in aria;
- prende la palla al volo;
Motricità fine
- costruisce una torre con nove blocchi;
- inserisce alcuni chiodini colorati nei fori di un apposito pannello, disegnando semplici figure;
- copia un cerchio;
- tenta di copiare una croce;
- manipola la creta (per esempio, fa delle palline, dei serpenti, dei biscotti, ecc.);
Tra i quattro e i cinque anni:
Motricità grossolana
- cammina all’indietro facendo piccoli passi;
- salta in avanti per dieci volte consecutive senza mai cadere;
- sale e scende le scale autonomamente, alternando i piedi;
- fa le capriole;
Motricità fine
- è in grado di ritagliare figure con le forbici seguendo una linea;
- copia una croce;
- copia un quadrato;
- scrive alcune lettere maiuscole;
Tra i cinque e i sei anni:
Motricità grossolana
- corre sulle punte;
- cammina in equilibrio su una trave;
- può fare un salto di quasi due metri a piedi uniti;
- saltella alternando i piedi;
- salta la corda;
- pattina;
Motricità fine
- ritaglia semplici figure;
- copia un triangolo;
- disegna una losanga;
- copia il suo nome;
- scrive i numeri da uno a cinque;
- colora all’interno dei limiti;
- impugna la matita come un adulto;
- ha la lateralizzazione ben definita;
- taglia ed incolla in maniera appropriata;