Ecco alcuni suggerimenti utili affinché i vostri bambini guardino soltanto TV di qualità, priva di scene violente, e vengano così a contatto con vicende e prospettive positive che portino ad un ampliamento delle loro conoscenze e dei loro orizzonti.
- Selezionate quotidianamente e con attenzione i programmi televisivi adatti all’età del vostro bambino. Seguite sempre la programmazione che vi siete prefissati e non accendete mai casualmente la TV.
- Ponete dei limiti di tempo da trascorrere davanti la TV (è consigliabile un tempo non superiore alle 2 ore al giorno). Non mettete il televisore nella camera dei bambini.
- Guardate insieme a vostro figlio almeno uno dei suoi programmi televisivi, commentandolo; spiegategli quanto sta accadendo nel programma, cosa sia giusto e cosa sbagliato di una particolare scena e soprattutto aiutatelo a discernere tra realtà e finzione.
- Spegnete subito, senza esitare, la TV qualora venga trasmesso un programma che non ritenete adatto al vostro bambino.
- Evitate anche voi di guardare troppa TV in modo tale da non rappresentare un cattivo esempio per il vostro bambino.
- Non usate la TV come baby-sitter.
- Pianificate altre attività divertenti per il vostro bambino come l’andare al parco giochi, alle feste a casa di amici ecc; così vostro figlio potrà scegliere tra molte alternative interessanti e divertenti oltre la TV.
- Non utilizzate la TV come ricompensa per una buona condotta.
- Evitate di guardare la TV durante i pasti, anzi incentivate il dialogo e il confronto tra tutti i familiari durante questi momenti.
- Incoraggiate vostro figlio a guardare programmi televisivi che evidenzino il senso e l’importanza dell’amicizia, dell’aiuto e della cooperazione.
Qualora non riusciste ad impostare correttamente limiti e regole efficaci per il vostro bambino, provate a contattate uno psicologo per un aiuto appropriato.