
Cosa spinge le persone a scegliere di agire in un modo piuttosto che in un altro?
Fare jogging o starsene a casa in relax davanti alla tv? Andare in vacanza o risparmiare? Proseguire negli studi o cominciare a lavorare? Sposarsi o rimanere ancora in casa dei genitori? Sono questi solo alcuni esempi di scelte, tra bisogni spesso contrapposti, con i quali ciascuno di noi si trova
L’abuso sessuale
Non esiste una definizione universalmente accettata di abuso sessuale sui minori, tuttavia lo si può definire come “il coinvolgimento di bambini ed adolescenti – soggetti immaturi e dipendenti – in attività sessuali che essi non comprendono ancora completamente e alle quali non sono in grado di acconsentire con totale consapevolezza”.
Le tappe di sviluppo del disegno infantile
Il disegno è certamente l’espressione più autentica e originale della personalità infantile; è un mezzo di comunicazione e, come il linguaggio, è capace di esprimere, oltre al livello di maturazione, anche i problemi, i sentimenti, le emozioni ed i conflitti del bambino. I primi tentativi grafici dei bambini si collocano
Le tappe dello sviluppo adolescenziale
L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata da cambiamenti profondi, sia dal punto di vista fisico che emozionale e comportamentale; i cambiamenti solitamente cominciano prima nelle femmine (intorno ai 12 anni) e dopo nei maschi (intorno ai 13 anni), terminano intorno ai 18 anni, ed hanno alla loro base processi
Il comportamento di attaccamento
Nell’uomo c’è la tendenza innata a stabilire legami affettivi stretti (attaccamento) con alcune persone (figure d’attaccamento), dalle quali ci si aspetta protezione in situazioni di pericolo, dolore o solitudine. Questa tendenza è già presente nel neonato e permane durante tutto l’arco della vita. In genere, le prime figure d’attaccamento sono
Le tappe dello sviluppo del bambino (1-6 anni)
Lo sviluppo psicomotorio del bambino segue un corso noto e prevedibile, fatto di tappe, la cui presenza serve per stabilire il grado di maturazione di un individuo. Le tappe non sono altro che abilità e comportamenti che emergono nel corso dello sviluppo individuale, e che costituiscono le basi per una
Le tappe dello sviluppo cognitivo
Nel corso del primo anno: segue con lo sguardo gli oggetti in movimento; distingue i volti delle persone; alla presenza di un estraneo reagisce col pianto; risponde alle espressioni facciali dell’adulto imitandole; risponde a ordini verbali molto semplici; imita gesti ed azioni; intenzionalmente, toglie e mette in un contenitore piccoli
Le tappe dello sviluppo motorio
Nel corso del primo anno: Motricità grossolana si mantiene seduto senza alcun sostegno; gattona; riesce a mettersi da solo in posizione eretta, e sta in piedi senza aiuto; cammina con un aiuto; lancia la palla imitando l’adulto; Motricità fine tende ad afferrare, stringere tra le mani e mettere in bocca
Le tappe di sviluppo del linguaggio
Nel corso del primo anno : riconosce il nome proprio; dice due-tre parole oltre a dire “mamma” e “papà”; imita parole familiari; comprende istruzioni semplici; le parole possono essere usate come simboli per indicare gli oggetti (ad es., auto – indica il garage); Attività che favoriscono lo sviluppo del linguaggio